logo

EPOREDIA: I ROMANI NEL CANAVESE

Visita interattiva alla sezione dedicata alla città romana di Eporedia all’interno del Museo Civico Pier Alessandro Garda di Ivrea. Verranno approfonditi gli aspetti legati alla vita quotidiana di una città romana. In particolare: la formazione della città e della campagna romana (l’agrimensura), gli spazi pubblici (teatro, foro, templi) e privati delle domus (architettura e cultura materiale), il mondo ultraterreno (usi e costumi funerari attraverso i corredi tombali e le epigrafi). Alla visita è associato un laboratorio a scelta tra:

  • Il lapicida di Eporedia: la scrittura ufficiale e quotidiana, con realizzazione di un manufatto singolo per ogni bambino.
  • Il profumiere di Eporedia: la cosmesi nel mondo romano, con realizzazione di un profumo per ogni bambino sulla base di antiche ricette latine.
  • Il mosaicista di Eporedia: analisi della decorazione murale e pavimentale delle domus romane con particolare attenzione alla tecnica della pavimentazione musiva. Realizzazione di un piccolo mosaico per ogni bambino.

Nel pomeriggio visita alla città di Eporedia con visita alla cattedrale, ai giardini pubblici con le emergenze architettoniche, al lungo Dora fino all’anfiteatro, per analizzare le aree urbanistiche fondamentali della città romana, dall’architettura pubblica a quella privata e le infrastrutture. L’uso di una cartina “archeologica”, che ogni partecipante porterà con sé durante il percorso, consente spunti e approfondimenti anche in classe.

Dati tecnici gita Eporedia: i Romani nel Canavese
Durata: giornata intera.
Partecipanti: minimo 10 massimo 25 alunni per gruppo.
Costo: Euro 11 (visita + laboratorio + passeggiata archeologica).

Per i dettagli delle varie proposte su Ivrea romana o medievale visualizza il catalogo

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.