logo

MUSEO EGIZIO E ANTICO EGITTO

Il progetto si propone di illustrare le caratteristiche principali della civiltà egizia e i maggiori manufatti artistici giunti fino ai nostri giorni.
L’antico Egitto è un mondo che affascina gli studenti, soprattutto i più piccoli, per i misteri ad esso collegati (la mummificazione, le maledizioni, il mondo ultraterreno), ma è anche una civiltà importante da studiare per le enormi testimonianze tramandate.

Programma del laboratorio Museo Egizio e antico Egitto

Il progetto prevede due incontri con gli studenti, articolati nel seguente modo:
1. Le caratteristiche della civiltà egizia: i geroglifici, le divinità, i riti funebri, le piramidi, gli aspetti della vita quotidiana. Attività pratica: scrittura con geroglifici
2. Visita guidata al Museo Egizio di Torino. Il Museo, le cui collezioni risalgono al 1760, conserva reperti pregiati come la statua di Ramses II, la ricostruzione del tempio di Ellesija, la riproduzione della stele di Rosetta, oggetti di uso quotidiano (mobili, vestiario, cibi, bevande). Il nuovo allestimento lascerà voi e i vostri studenti a bocca aperta!

MODALITÀ DI CONDUZIONE
N° degli incontri con la classe
: due
Durata di ogni intervento: due ore
Destinatari: classi di scuola primaria e classi di scuola secondaria di primo e secondo grado
Classi singole o abbinate: classi singole
Sede del corso: l’istituto scolastico, ad eccezione della visita guidata
Attrezzature occorrenti: proiettore per diapositive o videoproiettore da Personal Computer
Materiale fornito agli insegnanti: dispense riassuntive degli argomenti trattati in classe, corredate da test di verifica. Le schede prodotte rimarranno alla classe.

Metodologia
Le lezioni sono illustrate mediante l’uso di cartelloni, immagini e riproduzioni di oggetti di vita quotidiana antica. I ragazzi sono inoltre invitati a immaginare la realtà quotidiana più antica, immedesimandosi nella vita di tutti i giorni.

Costo: Euro 135,00 (esente IVA) a gruppo classe
É possibile usufruire della sola visita guidata al Museo Egizio al costo di Euro 75,00 (esente IVA) a gruppo classe.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.