MOSCA CIECA CON L’ORSO racconta che si devono superare le paure, bisogna affrontare la realtà e gli imprevisti trovando soluzioni inaspettate, non ci si deve credere superiori agli altri ma al contrario accettare tutti…

ALEKSANDR NIKOLAEVIČ AFANASJEV (1826-1871) è il più famoso autore di fiabe russe, dedicate soprattutto alla vita contadina e alla cultura popolare.

Autore: Ida Viviani
Editore: Mediares
F.to: 21×15
Pagine: 16 colori (con illustrazioni e giochi)
ISBN: 9788899282080
Prezzo: € 5,00 (vai al carrello)
Visualizza un estratto della pubblicazione

 

IDA VIVIANI ha una lunga esperienza educativa, in qualità di insegnante di scuola primaria, dal 1970 al 2002. Ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Torino. Oggi propone e conduce i suoi laboratori presso associazioni, biblioteche, scuole e centri culturali, in un approccio con i bambini che li fa ora attori, ora autori e/o co-autori nelle performances suggerite dalle letture ad alta voce, specie di fiabe, racconti e poesie. L’esperienza artistica è stata completata con la partecipazione ai corsi della Scuola Internazionale.

mosca cieca con l'orso

 

Le tavole originalie esposte presso il Colorificio di Ciriè (Natale 2015).

E’ stato pubblicato in questi giorni il bando della Regione Piemonte per la realizzazione di uscite didattiche sul territorio regionale da parte delle istituzioni scolastiche primarie statali e paritarie del Piemonte.
La Regione Piemonte darà 200,00 Euro a ogni classe primaria piemontese per coprire le spese di trasporti, ingressi ai musei e attività didattiche, per l’a.s. 2013/2014.
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/appl/dettaglio_bando_front.php?id_bando=285

E i contenuti?
Mediares può aiutarvi, offrendosi per visite guidate e laboratori.

Alcuni esempi:
– la giornata egizia: in mattinata visita guidata al Museo Egizio di Torino. Nel pomeriggio laboratori sull’antico Egitto (scrittura con geroglifici, giochi egizi).
– la giornata preistorica: in mattinata visita guidata al Museo di Antichità e visione dei resti preistorici (per il Paleolitico la pietra scheggiata; per il Neolitico ceramica, armi, macine a pietra, gioielli). Nel pomeriggio laboratori di pittura con colori in polvere e lavorazione dell’argilla.
– la giornata romana: in mattinata visita guidata ai resti di Torino romana (teatro, Porta Palatina, strade ecc.) con attività pratica di realizzazione di una cartina dell’antica Julia Augusta Taurinorum. Nel pomeriggio visita al Museo di Antichità e visione dei resti romani (anfore, lucerne, armi, gioielli, epigrafi e molto altro ancora). Attività pratica con un gioco dell’oca incentrato sui Romani.
I nostri costi: euro 150,00 a classe per l’assistenza di un operatore/guida per tutto il giorno.

Contattateci per approfondimenti e programmi personalizzati.