NATALE È REALE si terrà dal 28 NOVEMBRE al 22 DICEMBRE 2019 presso la Palazzina di Caccia di Stupinigi (TO).

Per la quarta volta la bellissima residenza dei Savoia ospiterà Natale è Reale, una grande kermesse natalizia, in gran parte rinnovata e migliorata nei contenuti e nei partner, organizzata dalla società Editori Il Risveglio srl.

Un progetto la cui forza risiede nella consapevolezza di come i bambini hanno bisogno di immagini e di esperienze da cui attingere per elaborare nuove forme espressive: fare, osservare, creare in modo ludico ed efficace, attraverso l’uso di materiali storici, didattici, innovativi e interattivi. L’obiettivo è combinare diverse forme comunicative per consentire al bambino di percepire emotivamente conoscenze ed essere in grado di trasmetterle in forme artistiche del tutto personali e libere. Un laboratorio per la crescita dove immagini, parole, fatti storici, movimenti, contaminazioni armoniche, teatro, uso del colore e del manufatto aiutano a riconoscere i propri vissuti emozionali e creativi.

PROGRAMMA GITE SCOLASTICHE NEI GIORNI  28 – 29 NOVEMBRE e 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 9 –10 – 11 – 12 – 13 – 16– 17 – 18 – 19 – 20  DICEMBRE

Le scolaresche (nidi, materne,  elementari ) potranno trascorrere l’intera giornata (dalle 10.00 alle 16.00) nella spettacolare cornice della Palazzina di Caccia di Stupinigi, seguendo un percorso composto da tre tappe principali, ognuna con obiettivi specifici, e adeguato al grado scolastico.

  • TOUR MAGICO nel Natale è Reale. BABBO NATALE accoglierà i suoi piccoli tra le stanze della sua meravigliosa casa e li farà divertire con fantastiche iniziative e LABORATORI didattici e creativi che si svolgeranno nel grande Villaggio di Babbo Natale.

Obiettivi: sperimentare proposte differenti attraverso la contaminazione di linguaggi in aree diverse: lettura, disegno, manualità. Letture animate arricchite da giochi e laboratori creativi che renderanno i bambini veri “book addicted”. La carta sarà inoltre utilizzata per sperimentare diverse abilità manuali utili per la realizzazione di origami, collage, immagini pop-up. È importante stimolare la creatività individuale dei bambini, la fantasia e la capacità di raccontare ed esprimersi in vari modi.

  • SPETTACOLI TEATRALI emozionanti, con sceneggiatura studiata ad hoc per l’evento, incentrati sul Natale e sulla vita in Palazzina.

Obiettivi: Scoprire nuove emozioni e apprendere un’arte diversa attraverso la rappresentazione dal vivo. Conoscere il carattere metaforico e simbolico del Teatro quale diversa forma espressiva.

  • VISITA GUIDATA DIDATTICA nei meravigliosi ambienti barocchi della Residenza di caccia, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco, per esplorare il mondo visto dai Savoia. Tra curiosità e storia si osserveranno quadri e ritratti per ammirare i vestiti sfarzosi di principini e principessine e capire come si svolgeva la vita di un bambino alla corte dei Savoia. E poi l’attenzione sarà catturata dal “palazzo della natura” con il cervo simbolo della Palazzina, la raffigurazione di animali provenienti da paesi lontani (per esempio scimmie e puma) e addirittura l’elefante Fritz a grandezza naturale!

Obiettivi: Conoscere e interpretare, attraverso il linguaggio iconografico, i fatti della nostra storia e del nostro territorio in base alla propria sensibilità.

 

Gironzolando nelle due maestose citroniere, grande sarà poi la curiosità per le ALTRE ATTRAZIONI:

  • il suggestivo presepe meccanico, con casette in pietra e legno, realizzato artigianalmente,
  • la scuderia delle renne e l’ufficio Postale degli Elfi,
  • l’esposizione delle eccellenze artigiane del territorio nell’unico Mercatino coperto e riscaldato di tutta la Regione,
  • l’originale Percorso del Bosco delle Emozioni, animato da attori Elfi che accompagnano il bambino alla ricerca del “Vero Dono” da richiedere a Babbo Natale.

 

Programmi previsti di GITE SCOLASTICHE a NATALE È REALE:

 PROGRAMMA INTERA GIORNATA

  •  VISITA GUIDATA nei meravigliosi ambienti barocchi della Palazzina di Caccia, cercando curiosità e aneddoti adatti ai più piccoli
  • CASA CON BABBO NATALE
  • STAMPA FOTO DI CLASSE CON BABBO NATALE (1 COPIA A STUDENTE)
  • VILLAGGIO DEGLI ELFI con LABORATORI CREATIVI
  • SCUDERIA delle renne nelle storiche scuderie reali
  • UFFICIO POSTALE degli Elfi
  • Percorso nel BOSCO DELLE EMOZIONI
  • PRESEPE meccanico
  • LABORATORI didattici creativi  e musicali
  • LABORATORIO DEL GUSTO
  • FOTO ricordo della classe
  • SPETTACOLI TEATRALI emozionanti

COSTO GITA:  20 EURO A STUDENTE (senza trasporto bus)

 

PROGRAMMA INTERA GIORNATA CON PRANZO

GITA con tutti i contenuti sopra elencati + PRANZO PRESSO LA CORTE DEL GUSTO NATALIZIO
Il Menu bimbi: Primo + secondo con contorno + dolce o frutta e acqua. Disponibile menu per intolleranze.

COSTO GITA:  25 EURO A STUDENTE (senza trasporto bus)

 

PROGRAMMA MEZZA GIORNATA PER ASILI NIDO

Visita al presepe meccanico e alle scuderie delle renne + letterina a Babbo Natale + percorso del Bosco delle Emozioni + Casa di Babbo Natale con foto di classe con Babbo Natale.
Mezza giornata.

COSTO PER GLI ASILI NIDO 10 EURO + PRANZO A RICHIESTA

 

È possibile consumare il pranzo al sacco al coperto, oppure acquistare un menù scuole presso la Corte del gusto.
E’ possibile anche organizzare il trasporto bus, con ditte convenzionate.

Per informazioni
Gabriella Monzeglio MEDIARES – Via Gioberti 80/d – 10128 Torino – Tel. 011.5806363 – cell. 338.4803306 – email didattica@mediares.to.it

SEGUITE I NOSTRI AGGIORNAMENTI SUL SITO WWW.NATALEREALE.IT o su Facebook: NATALE REALE

In allegato il programma completo per le scuole

SCARICA IL MODULO DI PRENOTAZIONE GITA A NATALE È REALE (versione WORD o PDF)

 

Volete partecipare a settembre alla Conferenza di presentazione della manifestazione che prevede anche la visita gratuita alla Palazzina, un aperitivo di benvenuto e ancora sorprese?
Segnalateci cortesemente via mail all’indirizzo didattica@mediares.to.it il nome, email e telefono dei referenti delle uscite didattiche/culturali della vostra scuola e vi inviteremo.

Rimanete aggiornati sul sito www.natalereale.it  per poter partecipare al Concorso per le scuole “Illustra il tuo Natale” dove potrete vincere interessanti premi didattici per la vostra classe.