Open day preistorico al Parco Archeologico del Lago Pistono
Domenica 15 settembre, dalle ore 14:30 alle 18:30, avrà luogo al Parco Archeologico del Lago Pistono di Montalto Dora (TO) un evento speciale per celebrare la riapertura del Parco dopo i lavori di sistemazione delle strutture lesionate dal maltempo. La giornata sarà anche l’occasione, per gli insegnanti, di scoprire i numerosi percorsi didattici che il Parco offre alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.
Tutti potranno accedere agli spazi ed alle attività al prezzo eccezionale di 3 euro a persona; ingresso gratuito per insegnanti, persone con disabilità, bambini sotto i 3 anni.
Per raggiungerci occorre impostare sul navigatore “Parco archeologico del lago Pistono” o “Ristotrattoria La Monella”. Suggeriamo di lasciare l’automobile presso “area pic-nic sotto il Castello” (presente su Google maps).
Gli archeologi del Parco, in abito preistorico, animeranno l’area che ospita la ricostruzione in scala reale del villaggio palafitticolo pronti a rispondere a tutte le vostre curiosità. Durante l’evento sono previste dimostrazioni di filatura, tessitura, lavorazione della pietra e alcuni laboratori rivolti a bambini ed adulti: laboratori di musica, pittura rupestre e intreccio.
Parole d’ordine: interattività e divertimento! Fai musica come un vero uomo neolitico, realizza la tua pittura rupestre e sperimenta l’arte dell’intreccio di fibre vegetali!
Potrete continuare il vostro tour preistorico con le visite all’interno della capanna, scoprire i segreti della pietra verde e vedere con i vostri occhi, durante la visita allo Spazio espositivo, i reperti di 6500 anni fa. Le visite allo Spazio Espositivo partiranno alle ore 15:00 e alle 17:30.
Per la partecipazione all’evento è gradita la prenotazione: 338.4803306 (anche messaggio su Whatsapp) o didattica@archeolagopistono.it
Per informazioni sul Parco Archeologico del Lago Pistono visitate il sito internet www.archeolagopistono.it o gli account social su Facebook e Instagram.
Le attività didattiche sono a cura di Mediares (www.didatticatorino.it).