logo

DALLA PIETRA ALL'INCHIOSTRO

 

Il progetto si propone di raccontare il complesso mondo della scrittura attraverso materiali, strumenti, tecniche e simboli differenti utilizzati nel corso dei secoli.
Gli studenti potranno sperimentare tecniche diverse e capire quali necessità hanno portato alla trasformazione dei simboli dalla preistoria ad oggi.

Programma del laboratorio
Il progetto prevede due incontri con gli studenti, articolati nei seguenti argomenti:
1. i primi esempi di scrittura: l’evoluzione dei segni grafici con riferimento alla scrittura pittografica, ideografica, fonetica e ai geroglifici. Gli usi della scrittura e i requisiti degli scriventi. Attività pratica: sperimentazione di scrittura su tavolette d’argilla con uso di caratteri cuneiformi sumerici
2. la scrittura in Occidente. Il passaggio dei segni grafici dal mondo greco, etrusco e latino ai giorni nostri. Si considerano anche esempi di scrittura medievale quali la onciale, la minuscola carolina e la gotica. Attività pratica: scrittura su tavoletta di cera e utilizzo di pennini con inchiostro.

MODALITÀ DI CONDUZIONE
N° di incontri con la classe
: due
Durata di ogni intervento: due ore
Destinatari: classi di scuola primaria e classi di scuola secondaria di primo e secondo grado
Classi singole o abbinate: classi singole
Sede del corso: l’istituto scolastico
Attrezzature occorrenti: proiettore per diapositive o videoproiettore da Personal Computer
Materiale fornito alle classi e agli insegnanti:
dispense riassuntive degli argomenti trattati in classe, corredate da test di verifica. Il materiale realizzato resterà alla classe.

Metodologia
Le lezioni sono illustrate mediante l’uso di pannelli didattici e di materiali scrittorii differenti. Sarà stimolata la partecipazione attiva degli studenti tramite le esperienze pratiche fatte con supporti e strumenti scrittorii usati nel passato (tavolette d’argilla, tavolette cerate, pennini, timbri).

Costo: Euro 135,00 (esente IVA) a gruppo classe

Alcune immagini tratte da un laboratorio

cuneiformi cuneiformi1

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.