logo

I Paladini della Cultura

Solo conoscendo si può apprezzare e tutelare.

Beni archeologici, artistici, architettonici, naturalistici, folcloristici, bibliotecari. Siamo circondati da molte realtà, ognuna delle quali insegna la necessità della tutela e il fascino di poterla ammirare.

Scavo archeologico simulato, lettura di modifiche architettoniche di un edificio, visita a una collezione museale, consigli su come si può visitare un’area naturalistica protetta, racconto di come la città è stata descritta da autori di ieri e di oggi.

Saremo archeologi, scrittori, disegnatori, ciceroni… E costruiremo la nostra città ideale.

 

MODALITÀ DI CONDUZIONE
N° degli incontri con la classe
: cinque
Durata di ogni intervento: due ore
Destinatari: classi di scuole primarie e secondarie di I grado. Contenuti e attività laboratoriali saranno diversi e calibrati i base all’età dei partecipanti.
Classi singole o abbinate: classi singole
Sede del corso: l’istituto scolastico e il museo (per un solo incontro)
Materiale fornito alle classi e agli insegnanti: Tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività saranno portate dal personale dell’associazione.

METODOLOGIA
Ciascun incontro a scuola prevede una prima parte teorica, condotta in modo interattivo con l’utilizzo di immagini, per affrontare i contenuti storici, scientifici ed artistici del programma; ed un secondo momento di laboratorio pratico per rielaborare manualmente quanto appreso.

COSTO: Euro 450,00 (esente IVA) a gruppo classe.
Per il progetto “I Paladini della Cultura” è possibile richiedere un numero inferiore di incontri, con costo da aggiornare.
I costi sono esenti IVA ex art. 10 DPR 633/72

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.