la terra siamo noi

L’identità si riferisce alla percezione che ogni individuo ha di se stesso, cioè della propria coscienza di esistere come persona in relazione con altri individui, con i quali forma un gruppo sociale.
Iniziare a riflettere sulla propria identità è un passo molto importante: si tratta di provare a capire come si è nella nostra unicità in continua trasformazione, per rendersi conto che esiste una pluralità di identità, tutte uniche e da rispettare, con le quali dialogare ed entrare in relazione.
Il progetto “La terra siamo noi” vuole offrire ai bambini l’opportunità di scoprire ed esprimere la propria identità attraverso i linguaggi dell’arte, della fotografia e della manipolazione dell’argilla.

OBIETTIVI:

  • sviluppare le capacità di ascolto, osservazione, attenzione
  • potenziare l’attitudine alla riflessione ed autoanalisi
  • acquisire tecniche e capacità espressive nel linguaggio della plastica e modellazione
  • migliorare l’attitudine all’espressione individuale
  • Sviluppare e migliorare le competenze di motricità fine.

SCUOLA DELL’INFANZIA:
PRIMO INCONTRO:  CHI SONO? Utilizzo ludico della fotografia come mezzo per scoprirsi; realizzazione di ritratto collage 3D
SECONDO INCONTRO: CHI POSSO ESSERE? Immagini di artisti, e realizzazione di maschere in argilla.

SCUOLA PRIMARIA:
CLASSI PRIME: IO SONO SUONO Breve lettura, osservazione di opere di alcuni artisti e realizzazione di un sonaglio in argilla con argilla rossa
CLASSI SECONDE: IO SONO RITMO Breve lettura, osservazione di opere di alcuni artisti e realizzazione di una sequenza ritmata su formella di argilla rossa e grigia
CLASSI TERZE: IO SONO ALBERO Breve lettura, osservazione di opere di alcuni artisti e realizzazione di formella in argilla grigia raffigurante un albero.
CLASSI QUARTE: IO SONO CASA Breve lettura, osservazione di opere di alcuni artisti e realizzazione di formella in argilla rossa raffigurante una casa.
CLASSI QUINTE: IO SONO SPIRITO Breve lettura, osservazione di opere di alcuni artisti e realizzazione di un mandala in argilla grigia e rossa.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CLASSI PRIME: IO SONO ALBERO realizzazione di un albero in bassorilievo con argilla grigia
CLASSI SECONDE: IO SONO CASA realizzazione di una casa in bassorilievo con argilla grigia e rossa
CLASSI TERZE: IO SONO SPIRITO  realizzazione di un mandala con argille grigia, rossa e bianca.

MODALITÀ DI CONDUZIONE
N° degli incontri con la classe
: due
Durata di ogni intervento: due ore
Destinatari: classi di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado. Contenuti e attività laboratoriali saranno diversi e calibrati i base all’età dei partecipanti.
Classi singole o abbinate: classi singole
Sede del corso: l’istituto scolastico
Materiale fornito alle classi e agli insegnanti: Tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività saranno portate dal personale dell’associazione.

Metodologia
Ciascun incontro prevede un primo momento introduttivo e preparatorio, con la lettura di una breve storia sul tema e l’osservazione di opere video-proiettate di alcuni artisti del Novecento e Contemporanei; un secondo momento prevede un’attività di sperimentazione manipolativa attraverso la lavorazione dell’argilla.

Costo: Euro 200,00 (esente IVA) a gruppo classe.