logo

La terra siamo noi

L’identità si riferisce alla percezione che ogni individuo ha di se stesso, cioè della propria coscienza di esistere come persona in relazione con altri individui, con i quali forma un gruppo sociale.
Iniziare a riflettere sulla propria identità è un passo molto importante: si tratta di provare a capire come si è nella nostra unicità in continua trasformazione, per rendersi conto che esiste una pluralità di identità, tutte uniche e da rispettare, con le quali dialogare ed entrare in relazione.
Il progetto “La terra siamo noi” vuole offrire ai bambini l’opportunità di scoprire ed esprimere la propria identità attraverso i linguaggi dell’arte, della fotografia e della manipolazione dell’argilla.

OBIETTIVI:

  • sviluppare le capacità di ascolto, osservazione, attenzione
  • potenziare l’attitudine alla riflessione ed autoanalisi
  • acquisire tecniche e capacità espressive nel linguaggio della plastica e modellazione
  • migliorare l’attitudine all’espressione individuale
  • Sviluppare e migliorare le competenze di motricità fine.

SCUOLA DELL’INFANZIA:
PRIMO INCONTRO:  CHI SONO? Utilizzo ludico della fotografia come mezzo per scoprirsi; realizzazione di ritratto collage 3D
SECONDO INCONTRO: CHI POSSO ESSERE? Immagini di artisti, e realizzazione di maschere in argilla.

SCUOLA PRIMARIA:
CLASSI PRIME: IO SONO SUONO Breve lettura, osservazione di opere di alcuni artisti e realizzazione di un sonaglio in argilla con argilla rossa
CLASSI SECONDE: IO SONO RITMO Breve lettura, osservazione di opere di alcuni artisti e realizzazione di una sequenza ritmata su formella di argilla rossa e grigia
CLASSI TERZE: IO SONO ALBERO Breve lettura, osservazione di opere di alcuni artisti e realizzazione di formella in argilla grigia raffigurante un albero.
CLASSI QUARTE: IO SONO CASA Breve lettura, osservazione di opere di alcuni artisti e realizzazione di formella in argilla rossa raffigurante una casa.
CLASSI QUINTE: IO SONO SPIRITO Breve lettura, osservazione di opere di alcuni artisti e realizzazione di un mandala in argilla grigia e rossa.

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CLASSI PRIME: IO SONO ALBERO realizzazione di un albero in bassorilievo con argilla grigia
CLASSI SECONDE: IO SONO CASA realizzazione di una casa in bassorilievo con argilla grigia e rossa
CLASSI TERZE: IO SONO SPIRITO  realizzazione di un mandala con argille grigia, rossa e bianca.

MODALITÀ DI CONDUZIONE
N° degli incontri con la classe
: due
Durata di ogni intervento: due ore
Destinatari: classi di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado. Contenuti e attività laboratoriali saranno diversi e calibrati i base all’età dei partecipanti.
Classi singole o abbinate: classi singole
Sede del corso: l’istituto scolastico
Materiale fornito alle classi e agli insegnanti: Tutti i materiali necessari allo svolgimento delle attività saranno portate dal personale dell’associazione.

Metodologia
Ciascun incontro prevede un primo momento introduttivo e preparatorio, con la lettura di una breve storia sul tema e l’osservazione di opere video-proiettate di alcuni artisti del Novecento e Contemporanei; un secondo momento prevede un’attività di sperimentazione manipolativa attraverso la lavorazione dell’argilla.

Costo: Euro 200,00 (esente IVA) a gruppo classe.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.