logo

TORINO NEL TEMPO: TORINO LIBERTY

Il progetto si propone di far conoscere agli studenti, attraverso un percorso storico, artistico e culturale, le testimonianze liberty della città. In particolare si presenteranno gli edifici più significativi di tale periodo (casa Florio, Casa Tasca, Villa Scott e gli edifici di via Pietro Micca).

Programma del laboratorio Torino liberty

Sono previste le seguenti formule:
1. Lezione in classe della durata di due ore più uscita* di tre ore per le vie della città. Questa formula consente di preparare la visita guidata, rendendo l’uscita stessa più consapevole e meno dispersiva.
2. Visita guidata* della durata di tre ore alla scoperta degli edifici liberty presenti in città. Questa formula permette una visione diretta di tali testimonianze, rendendo lo studente partecipe e coinvolto.
3. Lezione in classe della durata di due ore con proiezione di immagini. Questa formula è indicata per gli insegnanti che non desiderano programmare uscite sul territorio con le loro classi.

* L‘insegnante potrà scegliere dove effettuare la visita guidata (zona Crocetta, Corso Francia, precollina o centro) tenendo conto della collocazione della scuola.

Modalità di conduzione del laboratorio Torino liberty

N° degli incontri con la classe: variabile a seconda della formula richiesta
Durata di ogni intervento: variabile a seconda della formula richiesta
Destinatari: classi di scuola primaria e classi di scuola secondaria di primo e secondo grado
Classi singole o abbinate: classi singole
Sede del corso: l’istituto scolastico, ad eccezione dell’eventuale visita guidata
Attrezzature occorrenti: proiettore per diapositive o videoproiettore da Personal Computer
Materiale fornito alle classi e agli insegnanti: dispense riassuntive degli argomenti trattati in classe, corredate da test di verifica.

Metodo
Le lezioni sono illustrate mediante la proiezione di immagini e l’uso di pannelli illustrativi. Saranno distribuite schede didattiche corredate da immagini che mostrano i maggiori monumenti liberty di Torino e dintorni presentati dai medesimi architetti loro autori (Pietro Fenoglio, Giovanni Gribodo, il Conte Ceppi).

Costo: formula 1: Euro 160,00 (esente IVA) a gruppo classe
formula 2:
Euro 90,00 (esente IVA) a gruppo classe
formula 3:
Euro 75,00 (esente IVA) a gruppo classe

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.