Il progetto Torino romana vuole far conoscere agli studenti la loro città, attraverso un percorso storico, artistico e culturale.
Si presenterà ciò che esiste ancora nel tessuto urbano della moderna metropoli e che normalmente sfugge anche agli adulti: la Porta Palatina, il teatro romano, le mura urbane, l’assetto viario.
Alcuni particolari attireranno i ragazzi: i solchi dei carri, i mattoni manubriati.

Programma del laboratorio Torino romana

Sono previste le seguenti formule:
1. Lezione in classe della durata di due ore più uscita di tre ore per le vie della città. Questa formula consente di preparare la visita guidata e rende l’uscita stessa più consapevole e meno dispersiva.
2. Visita guidata della durata di tre ore alla scoperta dei resti di età romana presenti in città. Questa formula permette una visione diretta dei resti di età romana e rende lo studente maggiormente partecipe e coinvolto. E’ possibile unire al percorso in città una visita al Museo di Antichità limitatamente ai resti romani (2 ore in città + 1 ora in Museo).
3. Giornata romana. Visita guidata ai resti romani di Julia Augusta Taurinorum (durata 3 ore) e, nel pomeriggio, visita guidata al Museo di Antichità limitatamente alla sezione romana (durata circa 2 ore).
4. Lezione in classe della durata di due ore con proiezione di diapositive che illustrano i monumenti torinesi più importanti relativi all’età romana. Questa formula è indicata per gli insegnanti che non possono programmare uscite sul territorio con le loro classi.

N.B. Consigliamo di affiancare la visita guidata Torino romana con il laboratorio “Viaggio nella storia: la vita quotidiana al tempo dei Romani”. E’ possibile abbinare la Torino romana alla visita guidata al Museo di Antichità.

MODALITÀ DI CONDUZIONE del laboratorio Torino romana

N° degli incontri con la classe: variabile a seconda della formula richiesta
Durata di ogni intervento: variabile a seconda della formula richiesta
Destinatari: classi di scuola primaria e classi di scuola secondaria di primo e secondo grado
Classi singole o abbinate: classi singole
Sede del corso: l’istituto scolastico, ad eccezione della visita guidata
Attrezzature occorrenti: LIM o videoproiettore da Personal Computer
Materiale fornito agli insegnanti: dispense riassuntive degli argomenti trattati in classe, corredate da test di verifica. Le schede prodotte durante il percorso rimarranno alla classe.

Metodo
Le lezioni sono illustrate mediante la proiezione di immagini e l’uso di cartelloni illustrativi con ricostruzioni virtuali dei principali monumenti. Durante la visita vengono consegnate agli studenti piantine con un percorso inerente la città romana, utilizzabili dai ragazzi anche in occasioni extrascolastiche.

Costo: formula 1: Euro 180,00 (esente IVA) a gruppo classe
formula 2:
Euro 120,00 (esente IVA) a gruppo classe (10 euro aggiuntivi  a classe se si sceglie anche la visita al Museo di Antichità per i diritti di prenotazione al Museo – l’ingresso al Museo è gratuito)
formula 3:
Euro 190,00 (esente IVA) a gruppo classe (di cui 10 euro per i diritti di prenotazione al Museo di Antichità – l’ingresso al Museo è gratuito)
formula 4: Euro 90,00 (esente IVA) a gruppo classe

Approfondite la conoscenza di Torino romana con la lettura di “Un complotto in Julia Augusta Taurinorum“: un giallo ambientato nella Torino romana che ha come protagnositi Annia e Lucius. Vedrete la città romana con gli occhi di questi due bambini Romani.

Inviaci email

0 + 5 = ?