logo

Una giornata con…

una giornata con 1Potete scegliere di dedicare un’intera giornata allo studio di un popolo antico o di un periodo storico.
La nostra formula prevede la visita della città di Torino al mattino (limitatamente al periodo storico scelto) e la visita di un museo con tematica affine nel pomeriggio.
Negli anni passati la proposta ha riscosso notevole successo: si ammortizzano i costi del pullman, si può approfittare della visita e trasformarla in gita scolastica.

Alcuni esempi:
– la giornata egizia: in mattinata visita guidata al Museo Egizio di Torino. Nel pomeriggio laboratori sull’antico Egitto (scrittura con geroglifici, giochi egizi).
– la giornata preistorica: in mattinata visita guidata al Museo di Antichità e visione dei resti preistorici (per il Paleolitico la pietra scheggiata; per il Neolitico ceramica, armi, macine a pietra, gioielli). Nel pomeriggio laboratori di pittura con colori in polvere e lavorazione dell’argilla.
– la giornata romana: in mattinata visita guidata ai resti di Torino romana (teatro, Porta Palatina, strade ecc.) con attività pratica di realizzazione di una cartina dell’antica Julia Augusta Taurinorum. Nel pomeriggio visita al Museo di Antichità e visione dei res ti romani (anfore, lucerne, armi, gioielli, epigrafi e molto altro ancora). Attività pratica con un gioco dell’oca incentrato sui Romani.
– la giornata medievale: in mattinata visita guidata ai monumenti medievali di Torino con attività pratica di compilazione di una cartina della città medievale; nel pomeriggio visita al Museo di Antichità (sezione medievale);
– la giornata barocca: in mattinata visita ai monumenti barocchi di Torino; nel pomeriggio visita a Palazzo Reale;
– la giornata risorgimentale: in mattinata visita ai monumenti ottocenteschi di Torino; nel pomeriggio visita al Museo del Risorgimento.

I nostri costi: euro 150,00 a classe per l’assistenza di un operatore/guida per tutto il giorno.
Contattateci per approfondimenti e programmi personalizzati.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.