parco archeologico del lago pistono

Dal 1 luglio 2017 Mediares progetta e gestisce i laboratori didattici per il Parco Archeologico del Lago Pistono di Montalto Dora.

Scarica il catalogo completo

Il Parco Archeologico di Montalto Dora si propone di fornire ai visitatori un percorso avvincente, ma filologicamente corretto, nella Preistoria e Protostoria del Piemonte nord-occidentale. Attraverso il circuito guidato è possibile apprendere come e di cosa vivessero le comunità umane del Neolitico e in quale modo il progresso culturale influenzò la loro quotidianità.
La parte archeologica risulta un valore aggiunto al percorso naturalistico (tracce di bacini lacustri intorbati quali il Lago Coniglio e le “terre ballerine”), evidenziando la stretta connessione tra comunità umane e ambiente naturale fin dalla Preistoria e permettendo al visitatore di rivivere una realtà ambientale e culturale di 7000 anni fa viva e percepibile ancora oggi.

Nel giugno 2003 una campagna di scavo archeologico ha messo in luce le tracce di un insediamento palafitticolo riferibile al  V millennio a.C.

Programma della gita
La visita guidata di un’intera giornata (ore 9,30-16 circa) prevede i seguenti momenti:

  • visita guidata allo spazio espositivo: La sala espositiva, dedicata ai rinvenimenti,  propone un percorso ricco di suggestioni che vanno oltre l’inquadramento del sito nel contesto territoriale e sono lo spunto per un’approfondita analisi delle tematiche relative ai problemi del Neolitico dell’Italia nord-occidentale con ampi riferimenti anche al di fuori degli stretti limiti geografici.
  • un laboratorio didattico sulla preistoria scegliendo tra diverse tematiche: alimentazione, tessitura, colori, suoni. Ogni laboratorio sarà svolto seguendo le tecniche preistoriche e al termine i lavori realizzati resteranno ai bambini.
  • ricostruzioni open air: a completamento del percorso espositivo museale è possibile passeggiare lungo un tratto del sentiero dell’anello del lago Pistono. Le ricostruzioni open air delle strutture, sulle rive del lago, rappresentano una combinazione di fedeltà scientifica e valore didattico

Nota bene

  • Costo dell’intera giornata: euro 10 a persona (gli studenti HC e i docenti non pagano).
  • Per informazioni più dettagliate sul Parco Archeologico del Lago Pistono e sulle proposte per le scuole vai al sito www.archeolagopistono.it

Per contattare gli operatori didattici e per prenotazioni Parco Archeologico del Lago Pistono:
Mediares: tel. 011.5806363/338.4803306 – email didattica@archeolagopistono.it

Scarica il catalogo completo

Visita anche il Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie, in Valle di Susa