logo

Torino verso l'Unita' d'Italia

torino2Descrizione del soggiorno:
1° giorno
In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città, Palazzo Reale, piazza Castello, piazza San Carlo, i caffè storici che sono stati luogo di incontro per letterati, artisti e politici dell’Ottocento.
Pranzo.
Nel pomeriggio visita del Museo Pietro Micca, dedicato al difensore di Torino dall’assedio dei Francesi del 1706. Con le sue gallerie sotterranee di mina e contromina appassionerà sicuramente gli studenti.
Rientro in hotel e cena.

2° giorno
Visita della Basilica di Superga, opera di Filippo Juvarra, realizzata per un voto fatto da Vittorio Amedeo II duca di Savoia nel 1706 durante l’assedio di Torino ad opera dei Francesi.
Pranzo.
Nel pomeriggio visita del Castello di Cavour a Santena, dove sono esposti cimeli (oltre che le spoglie) di uno dei principali artefici del processo risorgimentale.
Rientro in hotel e cena.

3° giorno
In mattinata visita del Museo del Risorgimento che nelle sue 30 sale racconta le tappe che hanno portato all’Unità d’Italia. Indimenticabile la visita dell’aula del Parlamento subalpino dove fu proclamata l’Unità d’Italia e dove si riunì il primo Parlamento italiano.
Pranzo.
Nel pomeriggio tempo libero a disposizione e partenza per la città di origine.

Le serate del 1° e del 2° giorno saranno animate con giochi di tipo storico e suddivisione del gruppo in squadre con assegnazione dei ruoli per le giornate successive.
Prezzo a persona: a partire da € 165,00, minimo 20 studenti (1 gratuità in doppia ogni 25 studenti paganti) – suppl. singola € 23,00
La quota comprende: 2 notti in htl 3* trattamento pensione completa con bevande incluse, assistenza, prenotazioni, attività didattiche come da programma, ingressi, organizzazione tecnica.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Comments are closed.