TORINO NEL TEMPO: TORINO BAROCCA

Torino barocca

Il progetto Torino barocca si propone di far conoscere agli studenti la veste barocca assunta da Torino. In particolare si presenteranno le testimonianze più significative dell’architettura barocca in Piemonte tramite alcuni riferimenti alle maggiori costruzioni europee del XVII e XVIII secolo.

Programma del laboratorio Torino barocca

Sono previste le seguenti formule:
1.      Lezione in classe della durata di due ore più uscita di tre ore per le vie della città. Questa formula consente di preparare la visita guidata, rendendo l’uscita stessa più consapevole e meno dispersiva.
2.      Visita guidata della durata di tre ore alla scoperta degli edifici barocchi presenti in città. Questa formula permette una visione diretta di tali testimonianze, rendendo lo studente partecipe e coinvolto. E’ possibile abbinare al percorso in città la visita a Palazzo Reale o Galleria Sabauda.
3.      Lezione in classe della durata di due ore con proiezione di immagini. Questa formula è indicata per gli insegnanti che non desiderano programmare uscite sul territorio con le loro classi.

Modalità di conduzione del laboratorio Torino barocca

N° degli incontri con la classe: variabile a seconda della formula richiesta
Durata di ogni intervento: variabile a seconda della formula richiesta
Destinatari: classi di scuola primaria e classi di scuola secondaria di primo e secondo grado
Classi singole o abbinate: classi singole
Sede del corso: l’istituto scolastico, ad eccezione dell’eventuale visita guidata
Attrezzature occorrenti: LIM o videoproiettore da Personal Computer
Materiale fornito ai docenti: dispense riassuntive degli argomenti trattati in classe, corredate da test di verifica.

Metodo
Le lezioni sono illustrate mediante la proiezione di immagini e l’uso di pannelli illustrativi. Saranno distribuite schede didattiche corredate da immagini che mostrano i maggiori monumenti barocchi di Torino e dintorni (Palazzo Madama, Palazzo Reale, Palazzo Carignano, Chiesa di S. Lorenzo) presentati dai medesimi architetti loro autori (Ascanio Vitozzi, Carlo e Amedeo di Castellamonte, Benedetto Alfieri, Guarino Guarini, Filippo Juvarra).

Costo: formula 1: Euro 180,00 (esente IVA) a gruppo classe
formula 2:
Euro 120,00 (esente IVA) a gruppo classe
formula 3:
Euro 90,00 (esente IVA) a gruppo classe

Approfondite la conoscenza di Torino barocca con la lettura di “Attraverso gli specchi di Palazzo reale

É possibile usufruire della sola visita guidata a Palazzo Reale o alla Galleria Sabauda al costo di Euro 80,00 (esente IVA) a gruppo classe.